Iron&Rust

Iron&Rust
Mostra Personale di Antonella Sassanelli -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- Contatti: mostraironandrust@gmail.com

Antonella Sassanelli si racconta a BeArtista



http://beartista.it/942/antonella-sassanelli-si-racconta-a-beartista/

lunedì 21 marzo 2011

Antonella Sassanelli si racconta a BeArtista

Pubblicato da marta.raimo

Scrittrice, ballerina, attrice ma soprattutto artista. Questa è Antonella Sassanelli che ci svela di e delle sue opere in questa intervista esclusiva.

Antonella nasce a Modena nel 1964 e cresce a Milano. Negli anni ’80 studia recitazione, mimo e danza jazz lavorando contemporaneamente in teatro e in televisione. Negli anni ’90 si concentra prevalentemente sulla scrittura pubblicando racconti, romanzi e poesie che hanno poi preso corpo nei suoi lavori: dai quadri olio su tela, ad opere in cui i materiali e le tecniche più diverse si fondono per dar vita a composizioni originali e d’impatto come nell’ultima personale dal titolo Iron&Rust.


Dunque Antonella, mi pali un po' del suo percorso formativo.

Mi sono formata da giovanissima nelle arti espressive corporee: danza, mimo e recitazione. In seguito la mia grande passione per la letteratura e la scrittura mi ha portato a frequentare corsi e salotti letterari. Ma cultura e competenze nel mondo delle arti visive sono venute frequentando l’ ambiente artistico: ogni artista è una scuola, e chiunque abbia la forza di esprimersi attraverso le arti è capace di regalare lezioni e insegnamenti.

Quali sono state le sue fonti di ispirazione?

Vivo di fascinazioni. La capacità creativa nasce da come sento situazioni ed emozioni. Possiamo chiamarli occhi interiori. Riporto sulla tela o cerco di riprodurre immagini cercando di porre la massima attenzione verso ciò che sento piuttosto che ciò che vedo.

Ho letto da qualche parte che ha sempre ammirato l’opera di Burri. Oltre a lui, da un punto di vista stilistico, mi piacerebbe sapere quali sono stati i suoi ‘maestri’, i suoi punti di riferimento.

E’ vero, penso che Burri sia stato innovativo, coraggioso, sommo. Ammiro analogamente anche se per motivi diversi Bacon e de Chirico: il primo per la capacità di svelarsi, il secondo per la sottigliezza nel creare mistero. Oltre al fatto che le loro opere sono di tale forza da poter essere naturalmente percepite e comprese.

Ho letto anche che spesso trae spunto da ciò che scrive e mi sembra molto interessante che lei cerchi di tradurre in immagini (dall’impatto più immediato) le emozioni espresse in prosa e poesia. Dunque potremmo dire di lei che è un’artista a tutto tondo?

Le parole aiutano ad esprimere ciò che si pensa, ciò che si vuole comunicare, per me da fine sono diventate mezzo, la via fondamentale per arrivare a sfrondare ogni pensiero e portarlo a formarsi in un’ unica parola, un’ unica immagine.

Mi piacerebbe poi farle alcune domande su l’ultima mostra, Iron&Rust poiché mi hanno colpito molto i suoi lavori con il ferro e la carta: come è nata questa idea?

Le opere di Iron&Rust in ferro e ruggine scaturiscono dalla curiosità e dal desiderio di lavorare su supporti e materiali naturali, semplici, facenti parte dell’ ambiente quotidiano.

Da un punto di vista prettamente tecnico, mi interesserebbe sapere come lavora il materiale e come nasce una di queste opere.

Nascono dalla fotografia, alcune sono elaborate altre sono pure, l’operazione è a togliere, anche in questo caso, decido dove lavorare con il metallo e sottraggo all’immagine ciò che non serve, stampate su carta e congiunte al legno vengono poi dipinte ognuna con un suo percorso personale, specifico. Bagni, spugnature, pennellate di metallo e ossidi, che formano i chiaroscuri, le ombre e la luce.

Per quanto concerne le opere pittoriche invece, quali sono i materiali e le tecniche da lei più utilizzate?

Sono piuttosto irriverente sotto questo punto di vista. Dipingo a olio quando voglio vivere del tempo con me stessa, uso gli acrilici se ho fretta di vedere il risultato. La verità però è che le contaminazioni dei media sono sempre la cosa che mi affascina di più: scanner, camera, pittura mediale e tradizionale, materia, colle, e poi i supporti: tela, polistirene, legno.

C’è un’opera alla quale si sente maggiormente legata?

Più che altro ce n’è una che guardo con particolare tenerezza. E’ “Fluidi” (libera da ogni male) [foto di apertura], una specie di scudo, per proteggere ed esentare dalla sofferenza tutti i bambini di tutto il mondo.

Cosa pensa del mondo dell’arte di oggi?

Nel mondo dell’arte oggi, come ieri, si trova un po’ di tutto. E’ necessario sfrondare, cercare e riflettere solo su ciò che si trova di positivo, intrigante. E’ importante scoprire la sensibilità che delimita il mondo dell’arte, ma anche la concretezza delle opere che hanno valore. Gli artisti ci sono, le idee pullulano, è vero che non è un gran momento sotto il punto di vista degli investimenti per la cultura in generale, per questo gli artisti devono stare attenti agli speculatori, ai galleristi affittacamere, ma è anche vero che si stanno presentando realtà alternative, in cui curatori, collezionisti e appassionati dimostrano di essere legati e interessati al mondo dell’arte come nel passato.

Quali sono i suoi prossimi progetti? Verrà ad esporre a Milano?

Si, nel mio futuro c’è Milano e non solo per presentare i miei lavori. Mi trasferirò entro l’estate. Milano ha il primato nel mercato italiano dell’ arte e della contemporaneità. Gallerie, artisti, collezionisti e addetti ai lavori hanno voglia di rispondere al mondo, attraverso il confronto e la continua ricerca di stimoli e sostanza. Il mio è un ritorno, dopo essere stata immersa nel mondo ovattato della provincia, tra colli e terme, rientro in città.

Dunque aspettiamo con ansia il ritorno a Milano della Sassanelli che sicuramente riuscirà a stupire il suo pubblico e a conquistare chi ancora non la conosce con la sua originalità, la sua ricerca e la creatività che contraddistinguono le sue opere.

2 commenti:

  1. PAPISLOT hadir di Indonesia menjadi salah satu situs judi online terpercaya yang memiliki izin resmi dari pemegang lisensi game online Internasional PACGOR di Philippine , PAPISLOT memiliki berbagai macam permainan judi online yang resmi juga, dan pastinya menjadi favorit oleh sebagian besar pemain judi di Indonesia. Permainan judi online24jam yang bisa anda dapatkan di situs PAPISLOT antara lain adalah agen judi bola, judi casino online, poker online, situs judi slot online terpercaya, sampai tembak ikan dan arcade mini games. Bermain di PAPISLOT sangatlah mudah karena telah mengaplikasi sistem 1 ID untuk semua permainan di situs kami. Jadi anda tidak perlu repot-repot melakukan konfirmasi perpindahan dana permainan ke customer service. Dan hal positif lainnya adalah anda bisa bermain game judi online secara mudah, efektif dan cepat. Kami selalu mengutamakan kepuasan para pemain kami terutama dalam hal topup deposit maupun withdraw, kami memiliki standard proses deposit dan withdraw tidak lebih dari 5 menit sehingga anda bisa secara puas bermain di meja judi situs PAPISLOT.

    RispondiElimina